Promozione prodotti tipici e artigianato locale

Progetto La cupeta di Montepaone (2015 – 2016)

Il progetto “La cupeta di Montepaone” nato dalla collaborazione tra le Associazioni Slow Food di Soverato, Ri…vivi…Amo Montepaone e l’amministrazione comunale di Montepaone, è in linea con le finalità della manifestazione Expo 2015 e mira a far conoscere i prodotti agroalimentari e artigianali del nostro territorio, alla scoperta degli antichi sapori, delle ricette dimenticate e della storia enogastronomica del territorio. Il progetto si articola in una serie di eventi, che si svolgono nell’arco di 6 mesi (da ottobre 2015 a marzo 2016) e prende avvio con i laboratori destinati agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Montepaone Lido. I bambini hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in classe, con il supporto dei mastri cupetari Bruno Platì e Francesco Castanò, nell’arte della preparazione del tipico torrone montepaonese, per poi degustarlo. Hanno avuto inoltre l’opportunità di acquisire notizie e curiosità intorno al tipico torrone montepaonese.

 

I laboratori sono stati progettati anche per gli adulti. Numerosi gli iscritti, i quali hanno indossato il grembiule, desiderosi di cimentarsi tra mattarelli e paioli. L’intero progetto si è concluso nel mese di marzo 2016 con un importante dibattito, il cui tema è stato: “Dal campo alla dispensa. Metodi di trasformazione nella tradizione locale.” L’obiettivo è stato quello di dare informazioni sulla qualità del prodotto, sulle caratteristiche organolettiche ma soprattutto sui metodi di lavorazione e conservazione del prodotto. Sì perché la cupeta non è solo il dolce del passato, anzi al contrario può essere uno di quei prodotti che tra tradizione e innovazione sia in grado di incentivare nuove economie e nuovi investimenti sul territorio. In questa occasione si dà notizia di quello che è il cuore del progetto: investire sul territorio e sull’agricoltura, tentando di riportare nell’agro montepaonese la coltivazione del suo principale ingrediente, il sesamo. Durante l’evento è stato ospitato un gruppo di tour operator proveniente dalla Grecia.

 

 

Esposizioni e laboratori del crivo, della cupeta e dell’artigianato locale (2013)

Valorizzare, diffondere e incentivare l'artigianato locale: l'arte dei crivi (fam. Castanò); la lavorazione del legno (Saverio Mellea) e la cupeta (Bruno Platì e Francesco Castanò). Sono stati allestiti con cura nell’estate 2013, esposizioni, laboratori e mostre.

 

 

Eventi di promozione presso la sede dell’Anutel (2013 - 2014)

Nel corso delle riunioni del Consiglio e della Giunta dell’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali (ANUTEL), la nostra Associazione è stata inviata dal Presidente Franco Tuccio per far conoscere ai membri degli organi collegiali provenienti da tutta Italia le tipicità del territorio, ovvero la cupeta e il crivo.

Di seguito le foto dell’evento allestito grazie ai maestri cupetari Bruno Platì e Francesco Castanò che si sono occupati del laboratorio sulla cupeta. Si ringrazia la Fam. Castanò per il crivo.

 

 

Serata calabrese presso stabilimento balneare Marina Blu (2014)

Organizzata dallo stabilimento balneare Marina Blu di Montepaone Lido, la serata calabrese ha ospitato diversi stand per la promozione di prodotti artigianali made nella nostra regione. L'Associazione non ha voluto perdere l'occasione di promuovere e far conoscere ai numerosi visitatori e turisti i prodotti d'eccellenza di cui Montepaone va fiera: la cupeta e il crivo. Ospite ormai consueta la famiglia Castanò che ha offerto la degustazione del tipico dolce montepaonese a quanti incuriositi si avvicinavano per scoprire l'aroma, il profumo e la ricetta.

 

 

Promozione Crivo e Cupeta a San Vito sullo Jonio e Sant’Andrea

Abbiamo colto altre belle occasioni per promuovere i nostri prodotti d'eccellenza: il crivo e la cupeta. Ringraziamo la famiglia Castanò alla quale va il merito di portare avanti la tradizione della produzione artigianale dell'ormai famoso torrone montepaonese e dei cestini intrecciati a mano...

 

 

 

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791