Percorso Enogastronomico Food

L’Associazione Culturale Ri…vivi…amo Montepaone, ha programmato un’iniziativa in grado di condensare in un’unica serata tutto quello che il territorio è in grado di esprimere: arte e artigianato, cultura popolare, enogastronomia e identità culinaria.

A ben vedere questa iniziativa non poteva che trovare collocamento nell’ambito di tutti quei progetti che hanno come obiettivo la valorizzazione e la promozione del territorio. Dal connubio dell’offerta gastronomica, artistica e culturale, è stato progettato il “Percorso enogastronomico Food” che proposto nel mese di agosto, viene allestito con cura nei vicoli del centro storico di Montepaone. Il percorso viene costruito seguendo un itinerario ben preciso, che porta il turista all’interno degli antichi bassi, riaperti per l’occasione, che si snodano nel dedalo delle strette viuzze del borgo. Mappa alla mano, i visitatori affollano il centro storico già dalle prime luci del tramonto.

Inizia il giro dei bassi; i primi due, quello e’ Peppa e quello da’ Russana, in Piazza Immacolata, in cui in genere vengono preparate zeppole e frittelle ai fiori di zucca. Si prosegue nel basso di Tiresina, di Cenza, di Mena, e di Grazia… all’interno dei quali si cucinano i piatti tipici della tradizione: crocchette di riso, peperoni e alici, peperoni e pomodori sotto sale soffritti con fagioli, murinedhi, peperoni e patate, verdura e fagioli, trippa ecc. Via Luigi Rossi accoglie gli stand della frutta e della cupeta, dolce tipico montepaonese, all’interno del quale, durante l’ultima edizione, si è potuto assaggiare una fresca e piacevole novità: il gelato alla cupeta.

Il connubio gusto-tradizione non ruba la scena all’arte ed alla cultura. Come se avessero trovato la loro collocazione naturale, i quadri degli artisti montepaonesi arricchiscono il percorso, insieme ai gerani dai colori intensi che collocati lungo le vie, accentuano ancora di più la bellezza del centro storico. Si può ammirare, durante l’evento, la mostra fotografica che ogni anno l’Associazione allestisce negli interni di Palazzo Pirrò, si può visitare il Museo degli Antichi Mestieri e della Civiltà Contadina ed assistere a tutte le iniziative culturali collaterali. Non manca la musica etnica popolare itinerante, che coinvolge anche i turisti in turbinii di balli e canti antichi. L’intento che ci si propone è quello di offrire un’alternativa valida di fruizione del territorio a chi ha voglia di entrare in profonda connessione con esso, con l’essenza e la sapienza della sua gente. Facendo vivere al visitatore un’esperienza sensoriale unica.

 

  

Foto della prima edizione – agosto 2018

 

 

Foto della seconda edizione – agosto 2019

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791