I Giochi di strada

L’Associazione, che mira alla riscoperta e alla rivalutazione del proprio patrimonio culturale, vuole coinvolgere grandi e piccoli in attività rivolte sia a rafforzare il senso di appartenenza sia a tutelare alcuni elementi della nostra cultura che andrebbero perduti se non trasmessi alle nuove generazioni.

I soggetti coinvolti sono gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, loro docenti, il direttivo dell'associazione, soci esperti nei giochi. Perché la scuola? Riteniamo che la scuola, quale agenzia educativa, possa avere un ruolo centrale nel favorire nel bambino lo sviluppo di abilità che la società moderna inibisce. Attraverso varie attività, interdisciplinari e non, si contribuirà non solo allo sviluppo di abilità psico-motorie, ma si cercherà di recuperare il valore storico e sociale dei giochi che si svolgevano un tempo.

Di seguito pubblichiamo le foto della manifestazione finale, tenutasi in 9 giugno 2015, che ha sancito il termine di un progetto durato ben due mesi e che ha visto parte del direttivo impegnato, nell’ambito del PON con l’Istituto Comprensivo di Montepaone, a far conoscere e far cimentare gli alunni con quelli che erano i giochi dei bambini di un tempo La manifestazione finale ha visto la visita guidata degli alunni nel centro storico di Montepaone, dove, accompagnati dalle insegnanti e dalle guide dell’Associazione, hanno potuto conoscere i luoghi più importanti e i vicoli più suggestivi del paese. Nel cortile della scuola di Montepaone Lido, invece, i ragazzi hanno dato sfogo alla loro vitalità praticando i giochi d'altri tempi. Inoltre è stata allestita un’interessate esposizione di giochi di ieri costruiti artigianalmente dall’abile maestro Saverio Mellea. I ragazzi hanno così avuto l’occasione di aggiungere ai giochi già sperimentati l’emozione di provarne altri nuovi.

 

Nell’ambito del progetto nazione MIUR “Sport di Classe” con la Scuola Primaria di Montepaone Lido e rivolto alle classi prime, si è dato vita ad un’ulteriore esperienza gratificante che ci ha permesso di dimostrare ai bambini come si giocava nel passato e come si costruivano i giochi. All'incontro hanno partecipato anche i nonni di alcuni alunni che insieme a noi si sono divertiti a tornare bambini giocando con allegria.

 

 

 

 

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791