Eventi natalizi

Durante tutto il periodo delle festività natalizie, l’Associazione realizza ogni anno una vera e propria programmazione di eventi con l’intento di rendere ancora più piacevole la permanenza nel paese, per i residenti e per chi vive e lavora fuori dalla nostra regione e rientra proprio in occasione delle festività.

A dare l’avvio al cartellone degli appuntamenti natalizi è l’evento “Illuminiamo l’abete”, organizzato ogni anno tra l’otto e il tredici di dicembre, in sinergia con altri attori istituzionali e associativi (primi tra tutti la Misericordia di Soverato) presenti sul territorio. Il maestoso abete viene collocato al centro della Piazza Immacolata, addobbato e rivestito di lucine che saranno poi accese proprio nel corso della manifestazione. Sotto i rami dell’abete illuminato, i bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Montepaone Centro, intoneranno i canti preparati per l’occasione. Nel corso della manifestazione le antiche nenie della zampogna e della pipìta allietano i presenti, i quali potranno ristorarsi dal freddo gustando le calde zeppole, preparate in loco dallo staff dell’Associazione.

 

Vari momenti dell’evento “Illuminiamo l’abete” dal 2011 ai 2019.

 

Se il ritrovarsi tutti insieme sotto l’abete illuminato, intonando canti natalizi, rappresenta il miglior modo di sancire l’inizio delle feste, nella seconda metà del mese di dicembre si prosegue, cercando di rappresentare al meglio l’atmosfera della natività attraverso l’organizzazione del presepe vivente. L’allestimento viene programmato con dovizie di particolari già dai mesi precedenti; la scelta dei costumi e delle scene, non viene affidata al caso, ma ispirata dall’ambientazione che il centro storico offre, quasi come se fosse un set cinematografico all’aperto. I bassi riprendono vita, accogliendo ora la fucina di un fabbro, ora di un calzolaio, o di uno scalpellino, o del crivaru o prestandosi a rappresentare la quotidianità delle famiglie di una volta. Scendendo poi a lu chijanu invece si possono ammirare le donne intente a fare la vucata. Viene rappresentata una Betlem calabra, fatta delle botteghe dei mestieri di una volta e di una quotidianità che ci rimanda ai racconti delle nostre nonne.

 

Evento “Il presepe vivente dei bambini” curato dall’Associazione e dalle educatrici della scuola primaria e dell’infanzia di Montepaone Centro nel dicembre 2017.

 

 

Presepe vivente organizzato dall’associazione Misericordia di Soverato nel dicembre 2019, in occasione del quale l’Associazione ha collaborato allestendo le scene all’interno degli ambienti del Museo degli antichi mestieri e della civiltà contadina.

 

Tradizionale o originale, realizzato con materiali naturali o moderni, il presepe rimane un'antica tradizione da custodire e tramandare. Per questo l’Associazione offre dal 2012 uno spazio a tutti gli appassionati dell’arte presepiale, consentendo di esporre le proprie originali creazioni nel contesto dell’evento mostra/concorso “Il presepe più bello”. La mostra resta aperta al pubblico per tutto il periodo delle feste e si conclude con la premiazione del presepe che ha ricevuto più voti dai visitatori. Il primo allestimento della mostra è stato curato nelle stanze restaurate di palazzo Cesare Pirrò, per poi approdare nell’antico frantoio Viscomi ed infine, nel corso delle ultime festività, nei suggestivi locali del Museo degli antichi mestieri e della civiltà contadina.

 

Alcune delle creazioni esposte durante la mostra-concorso “Il presepe più bello”.

 

Con l’Epifania che tutte le feste porta via, giunge al termine la programmazione degli eventi natalizi. A salutare adulti e piccini, sotto l’auspicio di un buon anno è la Befana. La vecchina arriva a Montepaone con la sua scopa e il suo sacco riempito per l’occasione di dolcini, caramelle e leccornie varie, che distribuirà ai bambini, ancora stupiti dal suo arrivo. Ogni sei di gennaio l’Associazione dedica l’evento “L’Arrivo della Befana” proprio ai bambini, i quali trascorrono tutti insieme il pomeriggio intrattenuti dal gioco della tombola o dalla visione di celebri film d’animazione.

 

Ultimo evento realizzato il 6 gennaio 2020. Questa festa è organizzata dall’Associazione dal 2011.

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791