Mostra Fotografica 2012 "Montepaone in Bianco e Nero"

La prima grande mostra collettiva dedicata a Montepaone e alla sua gente è stata installata in occasione dell’estate 2012 all’interno dell’ex Frantoio Casadonte.

La mostra è nata con l’obiettivo di dare ampia rappresentazione all’importante archivio fotografico costruito in collaborazione con i cittadini. Le foto in bianco in nero ripercorrono un lungo periodo di storia della comunità, esaltando ogni frammento di vita vissuta. Le persone, i luoghi e i sentimenti che traspaiono ci rendono spettatori attivi e non passivi: una presa di coscienza su come era e come è, su come eravamo e come siamo.

Con questa prima pubblicazione dedicata alla prima delle mostre fotografiche si coglie l’occasione per ringraziare tutti i montepaonesi, i quali ogni anno aprono gli usci delle loro case accogliendo noi, i membri del Direttivo, impegnati nelle attività di ricerca di tutto quel materiale, senza il quale non sarebbe possibile realizzare quanto fatto e quanto ancora si farà. Alacremente si condividono le foto di famiglia custodite nei cassetti, si rispolverano vecchi album di cartoline e lettere... si dipana la memoria. I racconti e i ricordi emergono come un fiume in piena. Ogni persona che ci accoglie diventa parte del racconto collettivo che andremo poi a illustrare attraverso la mostra fotografica.

 

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791