Mostra Fotografica 2019 "Volti scolpiti dal tempo"

L’obiettivo della mostra installata per l’estate 2019 è stato quello di far compiere ai visitatori attraverso il linguaggio fotografico, un vero e proprio viaggio nella memoria.

Nella nostra comunità, un viaggio nella memoria vale la pena di compierlo semplicemente usando gli occhi, le orecchie, le parole e con l’ascolto attivo porsi quali nuove sentinelle verso ciò che gli anziani, baluardi della nostra storia, della nostra memoria hanno da raccontare. Li abbiamo incontrati nelle loro case, aprendoci la porta con curiosità, stupore e timidezza durante i freddi pomeriggi invernali, li abbiamo incontrati in giro per il paese, sull’uscio di casa, sulle scale: il ritrovo del vicinato, in mezzo alle vie assolate durante i primi giorni di primavera. In questo viaggio, durato circa un anno, abbiamo appreso dai loro silenzi, dalle frasi lasciate a metà, dai sorrisi, dagli sguardi penetranti, a volte duri, a volte assenti e malinconici, dai visi rugosi solcati dal tempo e segnati da macchie impietose lasciate da giornate di sole e di lavoro tra i campi, quello che si portano sulle spalle. Un passato remoto, un mondo che possiamo intravedere solo ponendoci come ascoltatori attivi e che è stato catturato dal click della macchina fotografica. Dietro l’obbiettivo poche parole sono state dette, ma la gestualità antica, la mimica e le espressioni hanno saputo raccontare di loro e del passato, il nostro. 

Il visitatore potrà così, attraverso la mostra, carpirne di ognuno i sentimenti provati in quel preciso istante, le storie comuni o semplicemente emozionarsi davanti a stati d’animo non celati e per questo genuini.

 

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791