Mostra Fotografica 2018 "Mestieri della memoria"

La mostra dell’estate 2018 è stata concepita come evento collaterale all’inaugurazione del Museo degli antichi mestieri e della civiltà contadina. Con l’occasione l’Associazione ha inteso riproporre, con qualche inedito, le foto che testimoniamo tutti quei lavori di un tempo, lavori d’artigiani e di contadini.

Quello che emerge è uno spaccato di una civiltà operosa, in cui le donne non erano risparmiate dallo svolgere attività anche molto faticose e che oggi ci sembrano inattuabili. Da una parte i mestieri legati alla campagna, in cui il tempo e i lavori da svolgere erano scanditi dalle stagioni e dalla natura. La vendemmia, la mietitura, la trebbiatura, la semina e la raccolta, ma anche la transumanza e la produzione dei formaggio. Un mondo in cui partecipavano tutti i membri della famiglia, ricavandone le risorse per l’autosussistenza e le cui eccedenze divenivano occasione di scambio. Dall'altra parte gli artigiani, custodi di un’arte da tramandare. Chi voleva imparare un mestiere si recava nelle loro botteghe, quella del mastro falagname, dò caddararu, dò crivaru… del sarto. Spaccati di vita che raccontano la storia delle famiglie e della comunità. 

 

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791