Mostra Fotografica 2017 "La valigia di cartone"

Con la mostra installata nell’estate 2017 si è voluto raccontare un altro importante fenomeno che ha inciso dal punto di vista economico e sociale nella storia della nostra comunità, quello dell’emigrazione. Il vasto ed inedito materiale raccolto, non solo fotografie, ma anche cartoline di imbarco, passaporti e lettere ci hanno consentito di raccontare non solo il fenomeno migratorio del secondo dopo-guerra, anche quello ancora più lontano di fine ‘800.

La sintesi di queste storie si può condensare nella valigia di cartone: emblema della voglia di riscatto e di benessere da una parte, di sofferenza e nostalgia dall’altra. Il tema dell’emigrazione è stato quello che ha scandito l’intera programmazione realizzata nel 2017, dai murales, al torneo emigrati-locali, alla targa dedicata in Piazza Immacolata, allo spettacolo teatrale-contaminato, Terramara. Il materiale raccolto per la mostra “La valigia di cartone” ha rappresentato inoltre il punto di partenza per la stesura del libro, Una vita sospesa del presidente dell’AC Anna Migliano.

 

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791