Mostra Fotografica 2015 "Ieri Sposi"

Intorno al tema del matrimonio si è voluto ripercorrere circa sessant’anni di storia, dai primi del novecento fino alla fine degli anni sessanta, per riportare alla luce il bagaglio culturale e tradizionale che caratterizzava quel momento centrale nella vita dei giovani montepaonesi e delle loro famiglie.

Le foto sono state raggruppate per decenni, proprio per far carpire ai visitatori l’evoluzione che c’è stata intorno ai costumi, agli usi e alle regole a cui ci si doveva attenere nei giorni che precedevano e che seguivano al rito della celebrazione. Raccontano di una società mutata e profondamente trasformata in cui, le ristrettezze economiche e le difficoltà generate dalle guerre, erano ancora ben visibili, ma in cui la dignità e il decoro dovevano trasparire in un’occasione così importante. Le foto ne danno testimonianza. Testimoniano inoltre le diverse fasi dell’evento nuziale che iniziava con la lunga fase dei preparativi, per giungere al giorno della celebrazione in chiesa, a sua volta preceduta dall’uscita dalla casa paterna, dal corteo nuziale al termine della messa, per poi proseguire con la fase dei festeggiamenti ai quali davano prova di laboriosità non solo tutti i membri delle famiglie coinvolte, ma anche i vicini e che terminava con la prima uscita in pubblico degli sposi, in genere per recarsi a messa, dopo otto giorni dalla cerimonia, in occasione della quale si indossava l’abitu e l’ottu jorni. Un ulteriore tentativo per far emergere una parte della nostra storia e preservarla dall’oblio.

 

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791