Dibattito "La cupeta di Montepaone tra tradizione e commercializzazione"

Si è tenuto giorno 2 ottobre 2015, nella sala Consiliare di Montepaone Centro, l'incontro con gli esperti sul tema "La cupeta di Montepaone tra tradizione e commercializzazione".

Hanno introdotto il tema il sindaco Mario Migliarese, la presidente dell'A.C. Ri...vivi...amo Montepaone Anna Migliano e il presidente dello Slow Food di Soverato Luigi Tropeano.

Ha moderato il dibattito Marisa Gigliotti. Sono intervenuti il dott. Francesco Santopolo, la prof. Maria Teresa Russo, la dottoressa Wanda Chiodo. I partecipanti sono stati accolti con la degustazione del caffè e del liquore in abbinamento alla cupeta, a cura dell’azienda Caffè Guglielmo di Catanzaro. Gli intermezzi musicali sono stati curati da Laura Delli Veneri e Luciano Saia.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di far conoscere al pubblico le origini di questo dolce tipico montepaonese, diventato presidio Slow Food, molto rivalutato e apprezzato nel corso dell’ultimo decennio. Dalla trattazione delle origini storiche, alle proprietà organolettiche dei singoli ingredienti, il dibattito è approdato alla questione della commercializzazione. Si rileva come sia cresciuto l’interesse nei confronti di questo prodotto da parte di alcuni giovani ed in particolare di Francesco Castanò che rientrato a Montepaone ha deciso di investire sul territorio, apprendendo dapprima l’arte e i segreti preparatori, grazie al Mastro Bruno Platì.

Si è realizzato in questo senso un vero e proprio passaggio di consegne da una generazione a un’altra, affinché le tipicità non vadano perse, ma al contrario rivalutate, innovate (sotto alcuni aspetti) e rese protagoniste per creare nuove occasioni di investimenti ed imprenditorialità.

Ha chiuso l’interessante dibattito, l’intervento dell’agronomo Santopolo, il quale ha esposto la possibilità di creare una filiera produttiva della cupeta tutta made in Montepaone, che passa dalla terra, alla trasformazione ed in infine alla commercializzazione del prodotto finito.

 

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791