Cinema sotto le stelle

Il cinema sotto le stelle rientra nella cornice degli eventi il cui obiettivo è semplicemente quello di generare occasioni di incontro e di socializzazione, non perdendo di vista l’ago della bussola: la valorizzazione del centro storico.

A fare da padrone non sono solamente le proiezioni scelte con cura dal Direttivo, per poter accontentare i gusti delle diverse fasce di pubblico: bambini, adolescenti, adulti… proponendo nel corso delle varie edizioni estive un cartellone denso di film che hanno fatto la storia della cinematografia contemporanea e moderna.

A fare da padrone è lo scenario all’interno del quale è stato allestito l’evento: quello degli antichi vicoli del centro storico.

E così, il I Vico Regina Elena ha ospitato le prime edizioni, incastonando tra i muri della casa natale di Luigi Rossi e del Palazzo Cesare Pirrò la platea, per culminare con il grande schermo installato nella parte finale della strada che degrada dolcemente, rendendo quasi naturale l’ambientazione.

Durante le edizioni più recenti e con l’apertura al pubblico della corte adiacente il palazzo Cesare Pirrò, il Cinema si è spostato al suo interno, in una ambientazione fatta di pietre antiche, dal sapore quasi medievale. Ogni sera d’estate sul far del tramonto, prima che le luci si accendano e il cielo è conteso tra l’arancio e il blu notte, un brulichio indaffarato di bambini si riversa nel centro storico per assistere ad una quasi magia.

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791