Il Calendario 2015: "Montepaone ieri e oggi"

Per la IV edizione del Calendario dell’Associazione, l'attenzione è dedicata alla riscoperta ed alla tutela del passato ed alla promozione del centro storico e delle sue risorse.

Spinti dal timore che alcuni elementi della nostra cultura potrebbero andare perduti, è nata l’esigenza di raccontare e riscoprire i giochi di ieri: i giochi di strada, una fonte esauribile delle nostre tradizioni popolari. I giochi di una volta hanno così trovato un piccolo spazio nel nostro almanacco, sempre grazie al lavoro di ricerca. Si tratta di giochi che si svolgevano all’aperto, salutari per la mente ed il corpo, educavano alla destrezza e alla coordinazione, ma soprattutto erano di grande valore sociale perché collettivi e comunicativi. Un altro bel viaggio nel tempo, accompagnata dalle immagini in bianco e nero da una parte e dai colori dall’altra, tese a raccontare Montepaone come era e come è. Un paragone reso possibile dalle fotografie che raccontano scorci del paese, mutati dal corso del tempo e dall’incedere dell’uomo.

 

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791