Il Calendario 2013: “Montepaone Versi in Arte”

Il tema del calendario 2013 è un omaggio ai concittadini che hanno trovato nei versi e nelle immagini il canale attraverso il quale comunicare stati d’animo ed emozioni. Tra le numerose poesie sono state selezionate quelle che più descrivono il legame affettivo dell’autore con il paese natio.

Alcune di esse sono scritte in dialetto, la lingua dei padri, che meglio si presta ad esprimere alcuni sentimenti. Al dialetto abbiamo bisogno di ricorrere spesso, per esigenza di difendere ed affermare le nostre radici, perché come dice Benedetto Croce, molta parte dell’anima nostra è il dialetto. Dalla lettura delle poesie riaffiorano vissuti e ricordi indelebili del passato e dell’infanzia e un sentimento di nostalgia per un mondo ormai scomparso, ma sempre presente nell’animo del poeta. I versi prendono forma e colore nei dipinti dei nostri pittori, dando così origine ad immagini inedite, eseguite appositamente per la realizzazione del calendario. Il calendario proposto per il secondo anno, attraverso il suo contenuto, diventa un mezzo che contribuisce a concretizzare e a diffondere l’identità montepaonese.

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791