Capì questo: che le associazioni rendono l'uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e dànno la gioia che raramente s'ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c'è onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone (mentre vivendo per proprio conto capita più spesso il contrario, di vedere l'altra faccia della gente, quella per cui bisogna tener sempre la mano alla guardia della spada).

da "Il Barone Rampante" di Italo Calvino

Chi Siamo

Una presenza necessaria per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico, naturalistico ed ambientale del centro storico, per il rinnovamento delle tradizioni che rischiano di scomparire dalla cultura e dalle abitudini quotidiane per produrre, documentare e trasmettere cultura.

L’Associazione Culturale Ri...Vivi...Amo Montepaone nasce nella primavera del 2011 e si costituisce nel mese di ottobre dello stesso anno.

L’organismo è apartitico e accoglie tutti i cittadini desiderosi di difendere e di affermare la loro identità e le loro radici e che condividono l’interesse di  valorizzare e promuovere il patrimonio culturale.

Il Presidente, Marianna Migliano, insieme al Direttivo ed ai soci tutti, si prodiga nella promozione di attività, manifestazioni ed eventi che mettono in risalto saperi e luoghi di interesse del centro storico, offrendo anche spazi di impegno, di confronto e di aggregazione fra i cittadini intenzionati al recupero della vita sociale e culturale del paese.

L’innovazione principale di questo organismo culturale è la ricerca e l’analisi delle risorse del territorio, mettendone in luce i valori dal punto di vista culturale, storico, naturalistico ed ambientale, artigianale e delle tradizioni, per sensibilizzare e contribuire a formare, sia nel pubblico che nel privato, comportamenti nuovi capaci di sfruttare al meglio le risorse locali.

Le numerose iniziative svolte finora sono la testimonianza dell’ impegno profuso dai soci e la verifica degli obiettivi programmati.

L’Associazione vuole essere, inoltre, un punto di riferimento per quei numerosi concittadini che abbiano delle idee o dei progetti  finalizzati a produrre e trasmettere cultura, consapevoli che questo paese vanta personalità impegnate nell’arte, nella poesia, nella musica e altro. 

Per il raggiungimento dei propri scopi l’Associazione intende anche agire in sinergia con altre Associazioni presenti sul territorio e formulare proposte agli Enti Pubblici.

 

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791