Il nostro ruolo: cosa facciamo e perché

Il ruolo dell'Associazione, da sempre a titolo gratuito, è quello di affiancare e supportare i proprietari a ripristinare le loro abitazioni private del centro storico e promuoverle per la vendita, l'affitto residenziale e l'affitto breve.

Noi ci occupiamo di:

  • ricercare attivamente nuove abitazioni e\o raccogliere le richieste di proprietari interessati ad aderire alla rete,
  • valutare l'idoneità delle abitazioni rispetto agli scopi del progetto (in particolare la presenza di requisiti minimi e dotazioni minime per l'affitto breve),
  • fare un sopralluogo per rilevare le caratteristiche dell'abitazione e per scattare le foto,
  • creare una pagina dedicata all'abitazione sul nostro sito,
  • gestire le richieste preliminari di informazioni e mettere in contatto diretto proprietari e potenziali acquirenti\ospiti.

Sono i singoli proprietari, invece, ad occuparsi direttamente ed unicamente della conformità dell’abitazione rispetto a normative edilizie, igienico-sanitarie e di sicurezza e:

  • nel caso di vendita, della finalizzazione della trattativa privata,
  • nel caso di affitto, della regolamentazione del rapporto con l’ospite e di tutti gli adempimenti legali e fiscali necessari legati alla locazione privata (determinazione del prezzo, presentazione dei locali all’ospite, inventario iniziale e finale, stipula e registrazione contratto di affitto, gestione dei pagamenti, scambio chiavi, della cessione del fabbricato).

  

Per altre informazioni sul progetto, per aderire alla rete o per richieste sulle singole abitazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791