Evoluzioni del progetto

Il progetto originale nasce nel 2013 attorno ad una manciata di case inutilizzate, con lo scopo di supportare i proprietari a ricollocarle sul mercato per la vendita e l'affitto residenzialeL'iniziativa parte con finalità molteplici ed ambiziose: riqualifica delle abitazioni, ripopolamento del centro storico, sviluppo locale.

In occasione dell'estate 2015 viene lanciata una versione sperimentale del progetto, legata all'affitto breve, intercettando una serie di abitazioni in disuso ma aventi la caratteristica di piena e immediata fruibilità e dunque ben predisposte a permanenze anche brevi e di natura non residenziale. Si aggiunge quindi un nuovo blocco di buoni propositi: gettare le premesse per la creazione di una rete di ospitalità, diversificata nell'offerta e adeguata nello standard di qualità, capace di contribuire a generare un valore duraturo per il territorio e a superare un approccio all'accoglienza degli ospiti disarticolato, occasionale e spesso poco lungimirante.  A pochi giorni dal lancio dell'iniziativa arrivano le prime richieste di informazioni e, dopo poche settimane, i primi ospiti. Risultati incoraggianti che ci hanno spinto a continuare ed a consolidare l'esperienza dell'affitto breve, integrandola a pieno titolo nel progetto. 

Un altro piccolo e ostinato passo verso lo sviluppo del nostro territorio, portato avanti da una squadra tutta femminile.

Oggi siamo all'opera per ampliare il progetto e la rete di abilitazioni. I traguardi che ci eravamo posti sono ancora lontani ma abbiamo intenzione di continuare a lavorare con pazienza e determinazione.

© 2020 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791