Una rete di case private inutilizzate del centro storico, ripristinate e promosse per la vendita, l'affitto residenziale e l'affitto breve.

ABITA MONTEPAONE

ABITA MONTEPAONE è un progetto dell’Associazione Culturale "Ri…vivi..amo Montepaone" che, in linea con gli scopi del proprio statuto sociale, mira alla rivalutazione del patrimonio abitativo in disuso presente nel centro storico di Montepaone. L'azione si concretizza attraverso la creazione di una rete di abitazioni private e alla loro promozione per la vendita, l'affitto residenziale e l'affitto breve, sia tramite questo spazio sia tramite altri canali raggiungibili dall'Associazione.

Affitto Breve

Casette indipendenti del centro storico, appartamenti ed attici vista mare, abitazioni con orto e giardino.

Tante alternative per chi vuole visitare il paese per brevi periodi estivi o durante il resto dell'anno. Arredate, accessoriate e pulite: guarda le abitazioni in Affitto Breve.

Il progetto originale nasce nel 2013 attorno ad una manciata di case inutilizzate, con lo scopo di supportare i proprietari a ricollocarle sul mercato per la vendita e l'affitto residenzialeL'iniziativa parte con finalità molteplici ed ambiziose: riqualifica delle abitazioni, ripopolamento del centro storico, sviluppo locale.

In occasione dell'estate 2015 viene lanciata una versione sperimentale del progetto, legata all'affitto breve, intercettando una serie di abitazioni in disuso ma aventi la caratteristica di piena e immediata fruibilità e dunque ben predisposte a permanenze anche brevi e di natura non residenziale. Si aggiunge quindi un nuovo blocco di buoni propositi: gettare le premesse per la creazione di una rete di ospitalità, diversificata nell'offerta e adeguata nello standard di qualità, capace di contribuire a generare un valore duraturo per il territorio e a superare un approccio all'accoglienza degli ospiti disarticolato, occasionale e spesso poco lungimirante.  A pochi giorni dal lancio dell'iniziativa arrivano le prime richieste di informazioni e, dopo poche settimane, i primi ospiti. Risultati incoraggianti che ci hanno spinto a continuare ed a consolidare l'esperienza dell'affitto breve, integrandola a pieno titolo nel progetto. 

Un altro piccolo e ostinato passo verso lo sviluppo del nostro territorio, portato avanti da una squadra tutta femminile.

Oggi siamo all'opera per ampliare il progetto e la rete di abilitazioni. I traguardi che ci eravamo posti sono ancora lontani ma abbiamo intenzione di continuare a lavorare con pazienza e determinazione.

Il ruolo dell'Associazione, da sempre a titolo gratuito, è quello di affiancare e supportare i proprietari a ripristinare le loro abitazioni private del centro storico e promuoverle per la vendita, l'affitto residenziale e l'affitto breve.

Noi ci occupiamo di:

  • ricercare attivamente nuove abitazioni e\o raccogliere le richieste di proprietari interessati ad aderire alla rete,
  • valutare l'idoneità delle abitazioni rispetto agli scopi del progetto (in particolare la presenza di requisiti minimi e dotazioni minime per l'affitto breve),
  • fare un sopralluogo per rilevare le caratteristiche dell'abitazione e per scattare le foto,
  • creare una pagina dedicata all'abitazione sul nostro sito.

Sono i singoli proprietari, invece, ad occuparsi direttamente ed unicamente della conformità dell’abitazione rispetto a normative edilizie, igienico-sanitarie e di sicurezza e:

  • nel caso di vendita, della finalizzazione della trattativa privata,
  • nel caso di affitto, della regolamentazione del rapporto con l’ospite e di tutti gli adempimenti legali e fiscali necessari legati alla locazione privata (determinazione del prezzo, presentazione dei locali all’ospite, inventario iniziale e finale, stipula e registrazione contratto di affitto, gestione dei pagamenti, scambio chiavi, della cessione del fabbricato).

  

Per altre informazioni sul progetto, per aderire alla rete o per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

© 2022 www.riviviamomontepaone.it. All Rights Reserved - Associazione Culturale Ri...vivi...amo Montepaone - Via Roma, 157 - 88060 Montepaone (CZ) - Codice Fiscale 97069640791